IL NOSTRO SOCIO E AMICO, NICOLO’ D'AVOLA, PRESENTA IL VOLUME DA LUI CURATO “GENTE DI PIAZZA GRANDE”, VENERDI 29 MAGGIO 2026 alle ore 19,30 presso la MEDIATECA UGO CASIRAGHI, in VIA BOMBI 7, GORIZIA, nell’ambito del 22° Festival internazionale della storia èStoria La storica piazza centrale di Gorizia, oggi piazza Vittoria, viene raccontata attraverso le testimonianze delle persone che l’hanno vissuta, restituendo al lettore la narrazione millenaria di una città che è stata, sin dalle sue origini una sintesi culturale sorprendente.Il tema di èStoria di quest’anno, “RELIGIONI”, ben si sposa con le origini di piazza Grande, che vede sorgere nel ‘600 e ‘700 il collegio gesuitico, la chiesa di Sant’Ignazio, la colonna con la statua del Santo, l’immediato contatto con la Madonna di monte Santo, la nascita dell’Arcivescovado nel 1751.Ma è la gente, la protagonista vera del volume, con la sua umanità fatta di relazioni sociali. scambi commerciali, convivenza multietnica, momenti felici ma anche difficili.
