“Mirabile visione: Inferno” sarà proiettato lunedì al Kinemax di Gorizia
In occasione dell’edizione 2024 del #Dantedì, il Comitato di Gorizia della Società Dante Alighieri ha organizzato la proiezione del film “Mirabile visione: Inferno”. La visione di questo intenso tributo cinematografico al Sommo poeta, ideato e diretto dal regista Matteo Gagliardi, avrà luogo alle 20.30 di lunedì 25 marzo al Kinemax di piazza della Vittoria. Se la serata è rivolta alla cittadinanza, con biglietti omaggio per i soci della Dante di Gorizia e gli invitati, durante le mattinate del 25 e del 26 marzo sono previste ulteriori proiezioni riservate alle scuole aderenti all’iniziativa.
Prodotto nel 2023 da Starway Multimedia, il docufilm è una rilettura straordinariamente attuale e visionaria della Commedia di Dante Alighieri con le illustrazioni ottocentesche del pittore parmense Francesco Scaramuzza. Accompagnati nella discesa agli inferi dalla professoressa Argenti (Benedetta Buccellato) e dalle parole di Padre Guglielmo (Luigi Diberti), vengono radiografati i mali del nostro tempo. Ogni cerchio dell’Inferno è riadattato alla società moderna, illustrando con toccante drammaticità i grandi mali e le contraddizioni della nostra epoca. «Nonostante ciò – il commento della presidente del Comitato di Gorizia Antonia Blasina Miseri – l’opera di Gagliardi consegna al contempo un messaggio di speranza e di rinascita».
Il film, che dura un’ora e 33 minuti, è stato patrocinato dal Ministero della Cultura, da Save the Planet e dalla stessa Società Dante Alighieri. È stato inoltre inserito nel catalogo Agis Scuola Er e risulta essere richiestissimo dalle scuole di tutta Italia. Attraverso questa iniziativa, il Comitato di Gorizia intende promuovere anche nell’Isontino il #Dantedì, istituito nel 2020 dal Consiglio dei ministri il 25 marzo di ogni anno, data che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia. Nel corso di questa giornata viene ricordato in tutta Italia e nel mondo il genio di Dante con tante iniziative organizzate dalle scuole, dagli studenti e dalle istituzioni culturali.